martedì 8 settembre 2015

RUNNUNG IN MADONNA DI CAMPIGLIO

IMG_3630 (Copia)

Domenica 30 Agosto - 1° Running In Madonna di Campiglio

Quando si dice abbinare una gara alla vacanza… Ecco in questo caso è stato esattamente il contrario; quando ho visto sul web l’evento organizzato dalla Running In a Madonna di Campiglio abbiamo deciso di abbinarci un bel week-end estivo in montagna!

Dopo due giorni meravigliosi trascorsi tra le stupende montagne della val Rendena circondati dalle meraviglie della natura finalmente arriva la Domenica mattina e io mi accingo a correre il mio primo trail, sono molto entusiasta ma un po’ teso non conosco il percorso e uno degli organizzatori mi dice che è abbastanza impegnativo soprattutto per i primi 4 Km… Va bè dico, tanto di salite ce ne sono in abbondanza anche dalle mie parti quindi che sarà mai un sentiero in pendenza in mezzo al bosco?.. dai dai che voglio divertirmi!!

Arrivano le 11:30 del mattino, il DJ di Radio Studio Più alza il volume della Musica e gli atleti iniziano a gasarsi, lo speaker ci invita a prendere posizione sulla linea di partenza, palloncini bianchi e rosa pronti per essere lasciati volare in cielo e poi.. ecco lo sparo si parte!!! Figo.. Si si il figo però dura poco, appena usciti dalla piazza del paese inizia subito una salita tosta praticamente una pista da sci percorsa al contrario per circa 1 Km, poi una spianata ci avvicina al bosco e prima di entrarci c’è subito un ristoro, bene dico un po’ d’acqua ci vuole subito con questo caldo..

Arriva il bosco ed ecco che arrivano le note dolenti, una salita tremenda fatta di gradini pieni di pietre e mega radici di alberi, appoggiare il piede in piano è praticamente un miraggio, qui la corsa non esiste si cammina… anzi si scarpina punto e basta, percorro il Km 3 impiegandoci più di 11 minuti… mi prende male… dove ca..o sono capitato??!!

Poi un centinaio di metri di sterrato sul bordo del lago di Nambino per una mini tregua e poi di nuovo in mezzo al bosco per un altro Km e mezzo a saltare come Ciobin… Dio che fatica ma chi me l’ha fatto fare??

Finalmente l’asfalto!!! Non mi sembra vero corro sull’asfalto!!! Questo di solito mi riesce abbastanza bene ma con le gambe demolite però no… mi accontento di correre e cercare di sciogliermi un po’, si corre in leggera salita sempre circondati dal bosco, saluto delle persone a cavallo che fanno la passeggiata della domenica e non so cosa pagherei per essere al loro posto… Mi avvicino al Km. 7 si esce dal bosco e le Montagne Soleggiate mi vengono incontro siamo a 1.750 mt, spettacolare.. passo davanti un rifugio dove la gente sta pranzando qualche bambino mi saluta e io contraccambio, sicuramente questo il momento più emozionante della corsa…

Il sogno dura poco però, si comincia a scendere giù ecco lo sterrato poi un tratto pieno di fango… oddio le mie scarpe nuove!! Va bè continuo tutto sporco attraverso un ponticello di legno che mi permette di attraversare un piccolo ruscello e poi… DI NUOVO IL BOSCO!!! Pietre, Radici ancora più grandi di quelle prima ma questa volta da percorrere in discesa!! Cerco di fare quello che posso, non sono abituato al trail ed ho le gambe a pezzi, ma cerco di rimanere concentrato perché ogni piccola distrazione potrebbe voler dire infortunio, questa parte mi sembra infinita ma non devo assolutamente mollare, dietro di me un atleta Toscano, mi giro scambio due parole e anche lui mi dice di non poterne più, ecco adesso mi sento meno solo allora mi rincuoro…

Finalmente spunta il paese di Campiglio, il bosco sta per finire ancora poche centinaia di metri ed ecco di nuovo il mio amico asfalto, ormai ci siamo 6-700 mt e si taglia il traguardo, mi sembra di avvertire i crampi ma non me ne frega niente questi ultimi metri li voglio fare a tutta!!! Finalmente è finita 1h 05m spaccati, ho le gambe a pezzi ma mi sento bene, una corsa fatta veramente di un mix di gioie e dolori non mi ero mai sentito così prima d’ora!!!

Un abbraccio con la mia compagna Sara che mi ha aspettato al Traguardo scattandomi qualche foto, un ristoro fatto di acqua e mele, una rinfrescata veloce in mezzo alla piazza e poi via in direzione parco Conca Verde.

Continua la bellissima giornata calda e soleggiata con un ottimo pranzo a base di carne e polenta, un paio di birre fresche per arrivare alle 14:45 ora in cui Luca Carboni si esibisce in concerto, non c’è tanta gente ma è bellissimo perché sembra una cosa molto intima come se ci fosse il concerto nel mio giardino di casa.. Fantastico!

Un caffè veloce poi alle 15:45 si sale in macchina per il rientro, Bye Bye Campiglio sicuramente prima o poi ritornerò tra i tuoi boschi!

Per la classifica completa cliccare QUI

DANY

IMG_3608 (Copia) IMG_3634 (Copia)

Nessun commento:

Posta un commento