lunedì 1 agosto 2011

2° CAMMINATA SOTTO LE STELLE

venerdì 29 luglio 2011

partenza

Una gradita conferma…. nella seconda edizione della camminata sotto le stelle sullo spettacolare percorso nel territorio del Demanio.

Il ritrovo alle ore 21.00 in cima alla salita che porta ad Apecchio ha visto la presenza di un gruppo di circa 285 persone: bambini, giovani e adulti ...mamma mia quanti siamo.... chi in maniche corte, chi vestito come dovesse scalere l'Everest e poi carrozzine, cani …

Partiamo tutti insieme dopo aver atteso i coraggiosi che hanno iniziato a camminare dal centro di S.Angelo, sembra una processione ma ben presto la fila si allunga e di molto: i ragazzi sono davanti e tutti proseguono col loro passo. Il percorso è ancora ben visibile per la luce del tramonto.

Dopo circa 3 km, la sosta nel punto più alto del percorso dove nonostante la notte….. si poteva ancora vedere in lontananza il monte Nerone, la vallata del Metauro e la Carpegna con i suoi “Sasso Simone e Simoncello”. Qui il nostro esperto Massimo Guerra ci ha fatto rivolgere lo sguardo al cielo (miracolosamete sereno dopo le piogge dei giorni precedenti) iniziando dall’Orsa Maggiore……Orsa Minore…..Stella Polare……. Vega…… Arturo…… costellazioni di Cassiopea .... Capricorno…. il triangolo estivo…. la via Lattea….

Rimaniamo li per mezz’ora ad ascoltare i suoi racconti ed è come se fossimo entrati in un “sogno”. Massimo ci punta il laser su una stella e ci dice che è grande 5 miliardi di volte più della nostra terra. Continuiamo ad ascoltarlo stupiti e il pensiero è “ma quanto e’ grande l’universo” e pensi che sia impossibile che non esista un altro minuscolo puntino di questo infinito spazio dove ci sia vita umana.

partenza 1Si è fatto tardi ci aspetta una bella pizza, bibite e fuochi d’artificio e abbiamo ancora piu’ di 6 km da fare. A malincuore interrompiamo il sogno e ripartiamo, il ritmo adesso è più sostenuto……sarà forse la fame ? La 2° parte del percorso è tutta in discesa, adesso completamente avvolto nel buio di una serata senza Luna e chi rimane indietro può godersi lo spettacolo di una scia di puntini luminosi che scendono verso fondovalle.

Raggiungiamo località Cal Basso dove Michele Guerra ci ospita davanti alla sua abitazione …… Dodo già pronto con tavoli pizza bibite dolci….. Ci sediamo e ascoltiamo i commenti della gente, anche di alcune persone stanchissime che non muovono un passo tutto l’anno e poi si buttano in queste avventure….bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!! Un sacco di ragazzini dai 10 ai 18 anni per loro un momento bellissimo… e chissà che nel buio della notte e qualche stella non sia nato qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque ognuno con la soddisfazione di avere fatto qualcosa di bello, immersi nella natura, con le luci della notte e con la mente fuori dalla routine e dai pensieri quotidiani. Finiamo di mangiare e dulcis in fundo…… degli spettacolari fuori d’artificio illuminano ancora di più questa…….”notte sotto le stelle”……. Si è fatta quasi mezzanotte quando raggiungiamo casa, anche quest’anno tutto è riuscito bene.

Ringraziamo tutti gli organizzatori, in particolare il nostro grande Zello che è stato il promoter di questa manifestazione …….. il grande Claudio che ha raccolto tutte le iscrizioni e come sempre ……….supervisore braccio e mente nella serata……… il lavoro dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile sempre disponibili e perfetti nel loro compito di fare in modo che tutto vada nel migliore dei modi e che nessuno si faccia male ..... la pizzeria ‘’da Dodo” che ha organizzato la pizza e i fuochi d’artificio.

La podistica tifernum nel proprio sito internet…..www.tifernum5.blogspot.com ha creato una chat di discussioni dove anche le persone che hanno partecipato alla camminata possono lasciare il loro messaggio e darci consigli per migliorarci ancora per il prossimo anno.

Naturalmente il ringraziamento più grande va alle 285 persone che hanno partecipato a questa bellissima

*****notte sotto le stelle *****

2° CAMMINATA SOTTO LE STELLE – venerdì 29 luglio

Nessun commento:

Posta un commento