lunedì 26 maggio 2014

LA MIA ‘’’’’’’’ CENTO’’’’’’’’

1

100 KM DEL PASSATORE

15 anni di podismo, 310 gare disputate, volevo anche questo traguardo, già da un po’ di anni che ci pensavo. In questi 2 mesi più di 800 km in allenamento e lunghi fino a 58 km.

Pensavo di essere pronto……avevo già messo in preventivo un momento difficile verso il 70’km……quando sei ancora lontano dal traguardo e con tanti km già sulle gambe.

Il Team Kap 100 è pronto…..Valter Maurizio Silveria Umberto……arrivati a Firenze la prima persona che incontriamo è il MITICO GIORGIO CALCATERRA dominatore indiscusso delle ultime 8 edizioni….foto di rito…lo ringraziamo e lui con l’umiltà che lo contraddistingue mi dice…GRAZIE A VOI….

La temperatura sui 27 gradi e l’orologio che segna le 15’00….SI PARTE…dopo pochi km subito la salita che porta a FIESOLE dove il panorama mostra tutta la bellezza di FIRENZE, da qui inizia un tratto misto fino al 20 km, poi si comincia a scendere verso B. San Lorenzo dove il primo intermedio è posto al 31,5 km. Il mio angelo custode Maurizio, mi segue come un’ombra e ogni 5’ sono a chiedergli la borraccia per bere e bagnarmi un po’

Inizia una leggera salita fino al 40 km…..da qui…il muro….il Garmin dice che siamo a 400m. slm e dobbiamo svalicare al passo della Colla 48km a 900m. slm……le gambe stanno ancora bene, vado su del mio passo, un tornante dopo l’altro e svalico in cima in 4h 50’

Ora si va in discesa, la temperatura è più gradevole e il sole comincia piano piano a tramontare.

Arrivo a Marradi km 65, dove mi aspetta anche mia moglie e Umberto, mi fermo al ristoro cerco di mangiare qualcosa….ma lo stomaco è chiuso….non riesco a mandar giù niente e il pensiero di fare ancora 35 km comincia ad offuscarmi la mente……meglio ripartire subito…….

Da qui fino al 88 km Brisighella dove è posto l’ultimo intermedio…… E’ IL MOMENTO PEGGIORE….le gambe sono il problema minore……è la testa che mi sta abbandonando e il pensiero di fermarmi è sempre più forte……mentre Maurizio continua a incitarmi….DAI KAP E’ FINITA………MANCA POCO…..

Arriva il cartello che segna il km 90…..comincio a pensare che ora si può fare davvero….corro tenendo gli occhi socchiusi….quasi a pensare di addormentarmi e svegliarmi a Faenza.

Km 95…..ora è veramente finita…torna il coraggio e l’adrenalina sale…..da qui i cartelli sono ogni chilometro….96….97….98….99……Maurizio continua ad urlare…….DAI….DAI….E’….FINITA…….ed ecco FINALMENTE IL TRAGUARDO……un bacio a mia moglie che mi sta aspettando 100m dal traguardo e poi a braccia alzate……SOTTO LO STRISCIONE……..10H25’25”

‘’’’’’’’ Oggi ho capito….quando dicono che queste corse si fanno con la testa e non con le gambe e che quanto la sofferenza mentale sia peggiore di quella fisica.

Nessun commento:

Posta un commento