lunedì 19 maggio 2014

RUN LIKE A DEEJAY… IN FLORENCE!!

deejayten firenze 18.5.14 (Copia)

Io e Valerio siamo andati a Firenze per correre la DeeJayTen, una corsa non competitiva (anche se sul pettorale di gara c’è il chip) di 10km, con partenza da Piazza della Signoria e arrivo a Piazza Santa Croce, passando per alcune vie del centro storico e per la panoramica di Piazzale Michelangelo, sulla parte alta della città.

Sabato mattina sveglia all’alba e si parte così da poter arrivare abbastanza in tempo per ritirare i pettorali con calma al DeeJay Village e godere delle bellezze della città fiorentina.

La gara partirà la domenica alle ore 9:30 dalla piazza gremita di gente rigorosamente in maglia viola contenuta nel pacco gara; noi per distinguerci e portare i colori della Tifernum in terra toscana, indossiamo il completino della squadra: siamo due puntini giallo-verde in mezzo a un mare viola!!

Puntuale, Linus da il via alla gara con un debole sparo di pistola e la massa di gente si sposta piano in avanti: per i primi 3km, percorsi rigorosamente per le “non troppo grandi” vie della città, l’unico pensiero è restare in piedi e sopravvivere perché si corre uno addosso all’altro con il rischio di inciampare e farsi male, anche se si riesce a tenere un buon ritmo costante sulla media dei  5:00 al km; ogni tanto qualche pazzo corridore intona un coro o un grido e sembra davvero di stare allo stadio!!

Si prosegue verso la periferia e notiamo con sorpresa che la strada inizia a salire leggermente: di lì a poco ci aspetteranno 2,5km circa di salita che quasi spezza le gambe e il fiato, ma la fatica svanisce quando arrivati in cima perché possiamo godere del bel panorama di Firenze vista dall’alto, davvero da togliere il fiato e rimanere a bocca aperta. Poi altrettanta discesa dove andiamo a tutta e dopo qualche km di pianura arriviamo sorpresi al traguardo.

La gara doveva essere di 10km, ma il Garmin dice 8,900km in un tempo di 44:15, non male considerando i 12.527 partecipanti!!

E’ stata una corsa in compagnia, più che una gara, che ci siamo goduti l’uno al fianco dell’altra, nella buona e nella cattiva sorte: io l’ho aspettato in salita quando si sentiva affaticato da un rigidimento muscolare, lui mi ha affiancata in discesa quando si è ripresentato puntuale il solito dolore all’altezza del fegato…

E’ stato davvero emozionante, una bella gara in compagnia, ben organizzata e divertente, a partire dal giorno prima al Village. Peccato che queste manifestazioni vengono corse in città troppo lontane dal nostro paesino, altrimenti ogni anno godrebbero della nostra presenza!

Leonessa

deejayten firenze 18.5.14 (1) (Copia) deejayten firenze 18.5.14 (2) (Copia)

Nessun commento:

Posta un commento